ATTIVITA’ ESTIVE REPARTO -Riassunto riunione genitori

 

Cari genitori,

ecco il riassunto del nostro programma estivo, presentato durante la riunione del 23 giugno.

 

Abbiamo pensato a come gestire l’attività col Reparto nei prossimi mesi, abbiamo tanta voglia di rivedere i ragazzi e proporre delle belle attività dopo questo lungo periodo di distanziamento, ma dobbiamo tenere in considerazione l’elevato numero di ragazzi, gli spazi a disposizione, e soprattutto le linee guida e le norme di sicurezza che ci permettono di ritrovarci in sicurezza.

 

La soluzione per cui abbiamo optato è di dividere ogni volta i ragazzi in gruppetti, che svolgeranno varie attività seguiti da noi capi.

 

  1. ALTA SQUADRIGLIA

L’Alta Squadriglia raggruppa i ragazzi dell’ultimo anno, a cui abbiamo pensato di dedicare alcune attività specifiche, dato che non hanno avuto la possibilità di vivere appieno il loro ultimo anno, che comprende in genere una serie di “riti di passaggio”.

Faremo alcuni incontri e, se sarà possibile, anche un’uscita (ci sentiremo direttamente con loro per tutti i dettagli, ormai sono grandi!)

 

  1. SQUADRIGLIE

Missioni di Squadriglia in giornata. Ogni squadriglia sceglierà una giornata (in cui possibilmente siano tutti presenti), nell’ultima settimana di luglio/prima di agosto (le settimane in cui avremmo avuto il campo estivo). Chiederemo ai capi squadriglia di sentire i ragazzi e farci avere le date definitive il prima possibile.

Ogni squadriglia avrà una missione organizzata da noi capi da portare a termine nel corso della giornata. Saranno tutte attività all’aperto, ed eviteremo di farli entrare in contatto con persone esterne il più possibile, se non con un adulto che li accoglierà nel corso della missione e li seguirà nella loro attività.

 

  1. GRUPPETTI – ATTIVITA’ SETTIMANALI

Per provare a coinvolgere tutto il Reparto il più possibile, svolgeremo delle attività settimanali a cui però parteciperanno di volta in volta gruppi ristretti di ragazzi, provando a ruotare le presenze in modo da dare la possibilità a tutti di partecipare.

Ogni gruppetto sarà seguito da noi capi, e le attività si svolgeranno il più possibile all’aperto.

Come da voi richiesto durante la riunione, ci siamo organizzati in modo da avere delle date già fissate in cui i gruppetti si troveranno: in particolare ci troveremo tutte le settimane dei prossimi mesi ogni mercoledì pomeriggio (orario da definire, dobbiamo organizzarci con il Grest per non intralciarci a vicenda) ed ogni sabato mattina (indicativamente 9.30-12.30).

Di volta in volta proporremo un’attività e comunicheremo il numero massimo di ragazzi che ogni gruppetto potrà accogliere per svolgere l’attività in sicurezza.

I ragazzi che vorranno/potranno partecipare all’attività possono segnarsi a questo link: docs.google.com/spreadsheets/d/1UovhVBmOzYou9f2kRJli4pefSbrg9chOAMjtvX96-Fs/edit?usp=sharing.

Avremo cura di stare attenti a far sì che chi è interessato abbia la possibilità di partecipare nel corso dei vari incontri, ma i ragazzi sono tanti e questa modalità è un work in progress, vi chiediamo di aver pazienza ed essere comprensivi se, soprattutto all’inizio, dovremo fare qualche modifica o aggiustamento.

Le attività inizieranno sabato prossimo, il 4 luglio, iniziando intanto solo con due gruppetti:

  • Attività di Infermeria/istruire i ragazzi riguardo alle norme di sicurezza in vista delle missioni di Squadriglia -> un ragazzo per squadriglia (noi pensavamo ai ragazzi che hanno l’incarico in Squadriglia di Infermieri, ma se loro non possono venire lasceranno il posto ad un altro squadrigliere).
  • Ridipingere il corridoio esterno alle sedi -> 5 ragazzi (purtroppo lo spazio è piccolo quindi non possiamo essere in tanti)

 

Nelle prossime settimane ci sentiremo anche coi ragazzi che vogliono portare a termine le loro specialità/brevetti e, se vogliono, avranno modo di esporre quello che hanno preparato ad un gruppetto di ragazzi, sempre in questi momenti di mercoledì/sabato.

Ad esempio: se qualcuno volesse conquistare la specialità di maestro dei nodi potrebbe essere una bella idea trovarsi con un gruppetto di ragazzi del primo anno ed insegnare loro qualche tecnica che purtroppo non hanno avuto modo di imparare al campo estivo; quindi se qualcuno ha piacere di fare specialità o brevetti ci faccia sapere (spiegheremo meglio tutto ai capi squadriglia, che hanno chiaro il Sentiero dei loro squadriglieri)!

 

IN BREVE, CHI VUOLE PARTECIPARE ALLE ATTIVITA’ CHE VERRANNO PROPOSTE SETTIMANALMENTE DEVE:

  • Segnare il proprio nome sul Drive (pian piano proveremo ad aumentare il numero di gruppetti per fare posto a tutti, ci stiamo organizzando!)
  • I genitori devono farci avere il PATTO DI CORRESPONSABILITA’ FIRMATO
  • Portare con sé la MASCHERINA, che useremo se dovremo fare qualcosa al chiuso
  • Misurare la temperatura corporea a casa prima di venire, in caso di temperatura superiore a 37.5°, o se qualche famigliare presenta sintomi riconducibili a contagio da COVID-19 non partecipare!

 

Infine, una varia veloce veloce:

Qualcuno di voi per caso ha la possibilità di recuperare dei bancali in buone condizioni da farci avere per una piccola attività di falegnameria che abbiamo in mente?

 

Mi scuso per la lunghezza della mail, ci rendiamo conto che potrebbe sembrare un po’ complicato, ma stiamo capendo anche noi come proporre dei momenti in cui far rincontrare i ragazzi in maniera sicura, e ci sono tante cose da considerare (settimana prossima spiegheremo tutto di persona ai capi squadriglia che riporteranno alle squadriglie e speriamo che sarà più chiaro anche per i ragazzi)!

 

Per qualsiasi dubbio contattateci!

A prestissimo,

 

StaffEG

SaraFrancescoIreneMatteoLucaGloria