riunione genitori 23 giugno

Carissimi genitori,

vi mandiamo un riassunto per punti delle informazioni date alla riunione del 23 giugno. 
Speriamo sia un utile promemoria per i presenti e una abbastanza chiara spiegazione per gli assenti.
 
Obiettivo
La nostra intenzione, come comunità capi, è quella di non rinunciare a svolgere attività quest'estate, seppur rispettando le norme e le indicazioni che ci permettono di tutelare la salute di tutti.

Modalità

La nostra proposta consiste in tre sabati lungo tutta l'estate che permettano a bambine e bambini di vivere una giornata all'aria aperta in compagnia. Tutte le attività saranno svolte il più possibile nel rispetto delle norme sanitarie.

Le cacce saranno a tema e le svolgeremo con particolare attenzione al nostro caratteristico stile scout.

Le informazioni dettagliate di ogni evento verranno inviate prima di ogni caccia.
Per il momento possiamo dirvi che:
– Il mezzo di trasporto che cercheremo di privilegiare sarà la bicicletta.
– Ci sarà una piccola quota di partecipazione che varierà in base alle richieste del posto che ci ospita.
 I lupetti porteranno con sé una borraccia con l'acqua e un pranzo al sacco (il più possibile sano, cerchiamo per esempio di evitare merendine e patatine). Penseremo noi a merende a base di frutta e/o biscotti quindi non serve che i lupi portino da casa merende. (per questioni di igiene abbiamo pensato di evitare di preparare sul posto alimenti complessi che implicano la manipolazione di cibo da più persone)

Vista la straordinarietà del periodo in cui proponiamo le cacce ci immaginiamo la non totale partecipazione dell'intero branco. Lasciamo alle famiglie che saranno in città nel periodo della caccia la possibilità di valutare se ritengono opportuno far partecipare i figli. Vi chiediamo solo di comunicarci eventuali assenti (che siano per motivi di precauzione, di vacanze con la famiglia o altro).


Date
I giorni in cui prevediamo di fare attività sono:

sabato 4 luglio
sabato 1 agosto
sabato 29 agosto

Fateci sapere a quali giornate pensate di far partecipare i vostri figli entro sabato 27 giugno così da poter organizzare le attività tenendo conto di quali numeri dovremo gestire in ogni data.

In caso di maltempo le attività non saranno svolte, arriverà una comunicazione entro il venerdì sera prima della caccia.

Sicurezza 
Per quanto riguarda la sicurezza faremo in modo di adottare tutte le precauzioni che sono state accuratamente comunicate alla riunione.
In particolare incoraggeremo l'utilizzo frequente di gel disinfettante, provvederemo a disinfettare i WC (se presenti) dopo ogni utilizzo e daremo indicazioni di indossare la mascherina nei casi in cui non sia garantito il distanziamento sociale.

Ma per tutelare tutti quanti, chiediamo la vostra collaborazione su due passaggi fondamentali:

1. Vi chiediamo di spiegare già a casa ai lupi le ormai conosciute norme sanitarie di prevenzione da tenere. 
Anche noi spiegheremo le precauzioni da prendere e faremo attenzione in modo tale che vengano rispettate, ma non abbiamo gli occhi su tutti in ogni momento, quindi sarà tanto più facile per noi farle rispettare, quanto più saranno state trasmesse a casa.

2. Vi chiediamo di misurare la temperatura ai bambini la mattina prima della caccia e non farli partecipare se supera la soglia dei 37,5º o se qualche familiare presenta sintomi riconducibili a contagio da COVID-19.

Raccomandiamo inoltre a tutti i genitori che non hanno partecipato o alla riunione o che hanno preferito non compilare il modulo sul momento di stampare, firmare e consegnarci il modulo in allegato per far partecipare i figli alle attività.


FAQ
– Qual è l'abbigliamento estivo di un lupetto?
La pelliccia non cambia, è sempre quella (cappellino, fazzolettone, camicia + pantaloncini e calzettoni – facoltativi).
Ovviamente in estate per giocare senza avere caldo preferiamo mettere sotto la camicia una t-shirt (meglio se bianca o blu) da poter sudare e sporcare.

Durante le attività si riuscirà a garantire il distanziamento sociale?
Tutti i giochi e le attività saranno organizzati in maniera tale da riuscire a mantenere le distanze, quando il distanziamento potrebbe non essere garantito provvederemo a invitare i lupetti a indossare le mascherine.
Le attività saranno più possibile di branco, la divisione in gruppetti/sestiglie verrà usata soprattutto nelle attività in cui il distanziamento rischia di non essere mantenuto.

-Il tragitto in bicicletta sarà di branco o di sestiglia?
Il tragitto sarà di branco per il fatto che un unico capo avrebbe grandi difficoltà a gestire da solo i lupetti in bicicletta (dare indicazioni per la strada in cima e controllare che tutti viaggino in sicurezza dal fondo)
Pensiamo che il fatto stesso dell'utilizzo della bicicletta ci possa garantire il distanziamento sociale durante il tragitto.
Per qualsiasi altro dubbio, non esitate a contattarci.

Speriamo di vederci prestissimo
Un abbraccio forte
La staff L/C